Giorni di prime volte
Ieri è stato il mio primo giorno di scuola. Come insegnante ;-) è stato terrificante ed eccitante e sfiancante allo stesso tempo. Avevo preparato la lezione il giorno prima ma non ero assolutamente preparata al comportamento dei bambini. Hanno cominciato ad urlare eccitatissimi e a farmi domande tutti insieme, fino a che la maestra non li ha zittiti dicendo qualcosa di incomprensbile per me. Ieri ho avuto gli studenti di seconda, oggi invece quelli di terza ed è andata molto meglio. Faccio lezione da sola, posso scegliere gli argomenti in base al livello…. come una vera maestra! e tutti qui mi trattano come se lo fossi: la mattina prendo il thè con la direttrice e le altre professoresse e ringrazio di aver imparato le regole in giappone e in corea perchè mi sono tornate utili, insieme a quelle di bon ton di mami(la nonna).
Le lezioni durano dalle otto alle undici. Ho due classi al giorno quindi sono 10 in totale. Gli alunni sono più o meno 300 in tutto. Not bad, isn’t it?
Mi sento completa. Integrata nella società vietnamita. In fondo è come se vivessi una vita normale: la mattina lavoro, il pomeriggio svolgo vari compiti, faccio la spesa ogni tanto. la sera esco. Per integrarmi ancora di più ho preso l’ardua decisione di andare a scuola in motor bike taxi. Which is quite crazy but is the best way because of t
he persistent traffic jam. Così ho comprato la mia prima maschera anti smog, perchè quando non c’è vento, è quasi impossibile respirare. La cosa più divertente però è il casco che alcuni di loro usano e che ovviamente non è obbligatorio. Una specie di cappello con visiera di plastica che si può comprare in tutte le fogge e in tutti i colori possibili.