Autumn in Hanoi

Allora, prima di tutto, devo aggiornarvi sulla questione dei bambini disabili di Bo De, ora che so che posso scrivere. Come ho già detto la storia è questa: La mia vecchia associazione aveva organizzato il trasferimento di circa sei o sette bambini disabili dell’orfanotrofio da quest’ultimo ad un centro specializzato per persone disabili qui ad Hanoi, in modo tale da provare a recupare alcune delle loro menomazioni fisiche. Li hanno visti partire con i taxi. Fin qui tutto ok.

Il giorno dopo invece, hanno chiamato il centro per sapere come stavano i bambini, e il responsabile di tale centro, ha risposto di non sapere niente di nuovi arrivi.

La mia associazione ha chiamato immediatamente la pagoda chiedendo spiegazioni e il capo monaco ha risposto dicendo che i bambini erano stati trasferiti all’orfanotrofio di Ba Vi per volontà governativa. Cioè il governo ha come rapito i bambini praticamente.

Quindi “la mia missione” prima di tutto è stata quella di dover  trovare delle informazioni riguardo alle possibilità che possiamo avere per riportarli a Bo De.

Quindi mi sono letta il codice civile vietnamita e ho trovato cose abbastanza interessanti. Poi ho chiesto al babbo di Tung aiuto. è stata una persona abbastanza importante nell’esercito e si sa che qui governo e milizia vanno di pari passo. Anche lui mi ha dato informazioni molto utili. Mi ha detto che il governo deve avere mostrato dei documenti ufficiali nei quali si richiede tale trasferimento. E Bo De Pagoda in quanto guardiana dei bambini, avrebbe dovuto proteggerli. Ma si sa che qui, le leggi sono un optional.

Ho dato tutte le informazioni a Sally e insieme abbiamo deciso il da farsi. Lei partirà per Ba Vi questa settimana. Io la prossima.

Ed ora le cose di tutti i giorni: ieri mattina ho portato il mio cv, cover letter and reccomendation letter agli uffici dell’Unesco e dell’Unicef. Ci spero, davvero tanto. voglio lavorare in questo campo. Assolutamente! Poi ho spedito altri quattro cvs e domani mattina andrò in altri 3 posti a portare tutti i documenti di persona. Speriamoooo!!!!!

Ieri sera invece, tutti avevano voglia di uscire: programma della serata, Bar Betta. Ma Mi doveva farsi i capelli prima, quindi ci siamo dati appuntamento alle 9.30 dal parrucchiere per andare via tutti insieme una volta che Mi avesse finito.

Come è finita? Siamo rimasti dal parrucchiere fino all’una e mezza.. a fare festa. Solo ad Hanoi si riesca ad organizzare un party dentro ad un negozio! Spero che le foto di ieri mi arrivino presto così posso metterle…

Mentre tornavo a casa, si è alzato il vento e ha iniziato a spiovigginare. Era un vento diverso, fresco. E dentro al vento, profumo di autunno.

Finalmente.

 

 

Write us your thoughts about this post. Be kind & Play nice.
  1. DIANA scrive:

    Scusa ..scusa scusami tantissimo…sono veramente in ritardo nel rispondere alla tua mail…ho letto tutto in un fiato i tuoi nuovi scrittti e come sempre sento nel tuo spirito la forza della leonessa che come me nn fugge..nn si chiude…ma affronta a testa alta tutto quello che le capita. NN scoraggiarti mai..lo so che a volta capita, siamo essere umani, ma abbiamo una forza dentro che ci da la carica per reagire.
    Ora, come te sono in ansia per quei piccoli bambini, possibile che si possano portare via bambini così e nessuno dica nulla!!! Tienimi informata
    Come te, anche io in questi gg sto facendo il giro delle aziende per consegnare c.v. e nn solo …una cara amica mi ha insegnato come partecipare alle aste della Usl…boh speriamo..perchè la vita è veramente dura.
    Anche io spero che il caldo finisca presto, ho veramente desiderio di risentire i profumi ..di rivedere i colori dell’autunno.
    Bellissimo il fatto di porter organizzare su due piedi una festa in un negozio, forse prendono la vita come va presa, cioè con un pizzico di follia..almeno io la prendo così..infatti l’uomo che mi interessa moltissimo mi dice che sono una pazza..ma che nn mi vorrebbe diversa.
    Ora…continua con la tua tenacia e forza…nn abbatterti per una porta chiusa, sai che tante si possono aprire…resto in attese di vedere le foto e ti stringo fortissimo…
    Diana

    Rispondi
  2. DIANA scrive:

    Ciaoo Alice,
    in questa notta lunga e tormentata dal mio nn dormire..ho viaggiato per etere e ho viaggiato su fcb….
    Sai che ho trovato una bellissima Alice di Rimini che vive ad hanoi..ho sorriso e capito che eri tu..nn solo ho scoperto che abbiamo una carissima amica in comune..la Simo
    Devi perdonarmi, ma ho letto con piacere o dispiacere nn lo so…che il 18 sarai a casa…spero che questa tua decisione sia dettata nn da una “sconfitta” ma dal bisogno di una ripresa nelle mani della tua vita.
    Sarà bellissimo per tuo padre…la tua famiglia riaverti vicino, riabbracciarti….sentire ancora il tuo profumo…ma sono convinta che sapranno dentro il loro cuore che il TUO sogno nn è che all’inizio…che proseguirai nel TUO intento.
    Ora…una cosa vorrei sapere..la piccola che cosa accadrà…come farai…tu gli vuoi molto bene…..
    Scusa tutte queste mie curiosità….cmq se tornerai sarò felice di continuare a leggerti…magari nn più i tuoi racconti su Hanoi..le tue passioni..le tue sofferenze..le tue emozioni…ma quello che deciderai qui a Rimini…
    Un abbraccio sincero
    Diana

    Rispondi
    • Alice Albani scrive:

      Ciao diana!
      No, non ti preoccupare, tornogiu per qualche settimana, il tempo di riposarmi un po’, rivedere la mia famiglia e i miei amici e prendere una pausa dalla pazza hanoi! Ho comunque alcune cose da fare anche li… la bimba sta bene, non sono preoccupata di lasciarla, perchè so che adesso, finalmente è in mani sicure.
      Penso di ritornare ad Hanoi, i primi di ottobre :) non ho ancora finito con questa città! ;)

      Rispondi
  3. DIANA scrive:

    Ciao Alice,
    ti farà benissimo ritornare un po alle tue origini
    Bene sono contenta che la bimba sia in mani affidabili
    e la tua famiglia sarà felicissima di averti per un po.
    Spero di nn perdere i contatti con te…
    vorrei continuare a leggerti e a pensare di avere una grandissima amica vicino e lontano
    Ti abbraccio
    Diana

    Rispondi
    • Alice Albani scrive:

      Certo continuerò a scrivere anhe a rimini! E comunque resterò solo un paio di settimane forse 3.. non di più :) magari, quando vengo giu, possiamo prenderci un caffè!

      Rispondi
      • Diana scrive:

        Sarei veramente felice di prendere un caffè con te..
        magari da Rinaldini…ahahha
        così da poter dare una voce e finalmente anche un volto vero a
        questa splendida Donna…
        fammi sapere….
        a prestissimo
        Diana

        Rispondi

Leave a reply.