Far away.. nhé
Quindi…
Ho lasciato scorrere il tempo, prima di scrivere, ancora una volta. Il problema è che non ho molto da scrivere adesso.. chi abita o ha abitato all’estero per un po’ di tempo e poi torna qui, a Rimini, può capire il mio stato d’animo.
Cerco di non buttarmi giù, di non pensare troppo ai cosiddetti “tempi che furono”, e il più delle volte ci riesco, provo ad adattarmi a questa realtà dormiente che prende il nome di Rimini e la desolazione generale che scaturisce dai suoi tombini, dalle strade vuote ( a parte via coletti, quella è sempre trafficata), da due centri commerciali identici fra loro, dagli annunci di lavoro deprimenti e dal silenzio che fa impazzire e che neanche l’aria di mare che respiro nelle mie passeggiate solitarie degne di un finale alla Nicholas Sparks, riesce a spazzare via.
Cerco di inventarmi una realtà tutta mia: a volte, mi immagino di essere “in licenza” per recuperare le forze dopo un anno impegnativo; altre, semplicemente, trasporto la mia realtà di prima, in questa di adesso: un giorno, sono andata al caffé pascucci, ho preso un mocaccino ( quello che prendevo di solito all’Highland Coffee) e mi sono seduta in un tavolino; ho tirato fuori, tablet, quaderno degli appunti e libro di coreano e ho fatto finta di essere proprio all’Highland o al Paris Baguette, intenta a preparare una lezione o a discutere di business plans con Mi. Allora mi è venuta voglia di parlare con lei e le ho mandato un messaggio vocale su Zalo, la chat che usavamo. Ma quando le persone intorno a me, mi hanno sentito parlare in inglese, hanno cominciato a guardarmi come se fossi un’aliena, sbirciando tra i miei appunti e cercando di capire che diavolo stessi facendo.
Oi gioi oi…
Anh mi manca terribilmente, così come Mi, ma so che sta bene e ho ricevuto una sua fotografia scattata ieri da una mia amica che è ancora lì. Vorrei averla con me, adesso.. vorrei vederla giocare con i figli di mia cugina e scartare i regali con loro. Vorrei vedere il suo broncio ancora una volta.
Spero solo che questi mesi passino in fretta e che riesca veramente a tornare nella mia parte di mondo..
Qualcuno ha consigli da darmi per fare scorrere il tempo più velocemente?